»   Area Informativa / Newsletter / Anno 2015 / Newsletter n. 3/2015 / Calcolo fondo svalutazione ...

Calcolo fondo svalutazione crediti
Venerdì 30 Gennaio 2015 - FONTE: Eutekne


Il documento OIC 15 stabilisce che lo stanziamento al fondo svalutazione crediti può avvenire sostanzialmente attraverso due metodi: il metodo “analitico” e quello “forfettario”.

Attraverso il metodo cc.dd. “analitico”, l'analisi dei singoli crediti e la determinazione delle perdite presunte per ciascuna situazione di anomalia si presuppone si sia già manifestatasi o sia ragionevolmente prevedibile; inoltre la stima, in base all'esperienza e ad ogni altro elemento utile, delle ulteriori perdite che si presume si dovranno subire sui crediti in essere alla data di bilancio, si calcola tenendo conto della valutazione dell'andamento degli indici di anzianità dei crediti scaduti rispetto a quelli degli esercizi precedenti e delle condizioni economiche generali, di settore e di rischio paese.

Invece attraverso il metodo cc.dd. “forfettario”, si presuppone che sia possibile raggruppare i crediti anomali di importo non significativo in classi omogenee che presentino profili di rischio simili (settore economico di appartenenza dei debitori, area geografica, presenza di garanzie, ecc.). Alle suddette classi di crediti si possono applicare formule per la determinazione della ragionevole attesa di perdite su crediti (es. una percentuale dei crediti rappresentativa delle perdite medie storicamente rilevate, eventualmente corretta per tenere conto della congiuntura corrente). Stime forfettarie delle perdite su crediti sono applicabili esclusivamente ai crediti diversi da quelli anomali, tra cui rientrano, ad esempio, i crediti verso imprese per le quali sono già emerse situazioni di inesigibilità (fallimento, adesione a procedure concordatarie, ecc.).

© 2024 Studio Ferro | P.IVA IT02527460246 | Tel. 049.7968933 | Fax 049.7968999 | E-Mail info@ferrostudio.it | Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata. | Privacy | Credits | Portale Studio »