COMUNICAZIONE IVA PIU' SNELLA
Venerdì 29 Ottobre 2010
- FONTE: IL SOLE 24 ORE
Sul sito Internet dell'Agenzia delle Entrate è disponibile la bozza del modello di comunicazione annuale dati IVA, con relative istruzioni per la compilazione, da utilizzare per il 2010.
Le istruzioni per la compilazione del modello sono state adeguate alle novità in materia di territorialità delle prestazioni di servizi, introdotte - con effetto dall'1.1.2010 - dal DLgs. n. 18/2010, mentre restano invariati, rispetto all'anno scorso, sia la struttura del modello sia i dati che in esso devono essere indicati. Nelle istruzioni, pertanto, non figurano più i servizi intracomunitari, disciplinati dall'art. 40 del DL n. 331/1993, in quanto divenuti prestazioni "generiche".
Rimane da chiarire se nel rigo CD1, campo 1, in cui deve essere indicato il totale delle operazioni attive (al netto dell'IVA), debbano essere inclusi i servizi "generici", esclusi da IVA in Italia in quanto resi a committenti soggetti passivi comunitari. Stando alle istruzioni, l'obbligo di comunicazione non dovrebbe sussistere perché si tratta di operazioni irrilevanti agli effetti dell'IVA, anche se - va osservato - per tali prestazioni, l'emissione della fattura e, dunque, la registrazione, sono obbligatorie.